Di cosa hai bisogno?

In questa sezione cercherò di descrivere nel modo più dettagliato possibile i servizi di cui potresti avere bisogno. A volte non è facile riconoscere senza un aiuto professionale ciò di cui necessitiamo, per questo motivo potresti pensare di inviarmi una tua prima richiesta così da poterne parlare poi insieme.

Dopo una telefonata conoscitiva che può servire da primo approfondimento, qualora si decidesse di procedere con un primo incontro, i primi colloqui di consultazione serviranno per proseguire con l’analisi della domanda e per individuare il percorso migliore da intraprendere.

Una breve premessa:

La terapia è un’esperienza trasformativa che permette di esplorare il proprio mondo interno, comprendere i significati profondi del proprio vissuto e attivare nuove possibilità di cambiamento. È uno spazio sicuro in cui mente ed emozioni possono dialogare, dando voce a ciò che spesso resta inesplorato. Attraverso il dialogo e l’esplorazione condivisa, emergono nuovi modi di percepire se stessi e il mondo, facilitando un cambiamento profondo e duraturo.

Percorso individuale

Il percorso individuale si compone di un numero iniziale di sedute di consultazione oltre le quali ci si addentra nella fase di trattamento attraverso la storia e nella narrazione di ciò che c’è, di ciò che emerge.

I colloqui hanno cadenza settimanale e durano 50 minuti. La durata complessiva del percorso non è definibile a priori, la strada che si percorre insieme viene scelta e condivisa. Valuteremo insieme la conclusione quando avremo costruito delle alternative percorribili, valide per ripristinare il movimento in cui la persona si possa sentire protagonista del suo nuovo viaggio.

Il percorso di coppia si concentra sul miglioramento della relazione attraverso la comprensione reciproca, la crescita individuale e la creazione di un senso di comunità all’interno della coppia. Secondo l’approccio adleriano, il benessere di una coppia non dipende solo dall’armonia nelle interazioni quotidiane, ma dalla capacità di ciascun partner di affrontare e risolvere i propri conflitti interni e i sentimenti di inferiorità, per costruire insieme un progetto di vita condiviso.

Percorso di coppia

Percorso familiare

Il percorso familiare secondo l’approccio adleriano si basa sull’idea che la famiglia sia un sistema interconnesso in cui ogni membro influisce sugli altri e viceversa. In questo contesto, la salute psicologica di un individuo è strettamente legata al funzionamento e all’equilibrio dell’intero nucleo familiare. L’obiettivo di un percorso familiare è migliorare la comunicazione, promuovere la cooperazione e risolvere i conflitti all’interno del sistema familiare, tenendo conto delle dinamiche relazionali e dei singoli vissuti emotivi.

La consulenza sportiva in ambito psicologico è un intervento volto a migliorare le performance atletiche, la gestione dello stress e delle emozioni e a favorire il benessere psicologico degli sportivi. Si tratta di un processo collaborativo che coinvolge il professionista e l’atleta per aiutarlo a ottimizzare le proprie risorse psicologiche in relazione alla pratica sportiva. Non si concentra solo sugli aspetti cognitivi e comportamentali, ma anche sulla gestione delle emozioni, sul rafforzamento dell’autostima e sulla motivazione, rendendo l’atleta più preparato a fronteggiare le sfide psicologiche dello sport che pratica.

Consulenza sportiva

Psicogeriatria

Il percorso di psicogeriatria è un intervento di supporto rivolto a persone della terza e quarta età, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico, gestire i cambiamenti legati all’età e affrontare le sfide psico-sociali tipiche di questo periodo della vita. La persona non è isolata dal suo contesto sociale e familiare, e spesso le problematiche psicologiche che emergono in questa fase della vita riguardano anche il sistema familiare. Il percorso psicogeriatrico può includere il supporto alle famiglie, aiutandole a comprendere meglio le dinamiche psicologiche della persona anziana, le sue necessità emotive e cognitive, e come affrontare insieme i cambiamenti. Le famiglie possono essere coinvolte in interventi educativi e di supporto.

ll percorso online ha le stesse caratteristiche di un percorso in presenza. Prima di iniziare una presa in carico online, è importante una primo contatto telefonico in cui si raccolgono le informazioni utili e si verifica se ci siano le condizioni per effettuare il percorso. La dotazione tecnica necessaria è un computer con webcam e connessione veloce e una stanza tranquilla, dove non transitino familiari o altre persone.

Percorso online